images1

Articles

Main Content

Epigenetica e scoliosi: smetti di dare la colpa ai tuoi geni!

La scoliosi è stata tradizionalmente considerata una patologia genetica, cui un soggetto è predisposto già prima della nascita. In base a questa convinzione, se hai la sfortuna di essere colpito da scoliosi, è perché era scritto nel tuo DNA e non c’è niente che tu o qualsiasi medico possiate farci.

Tuttavia, il settore emergente dell’epigenetica suggerisce che non siamo solo un prodotto dell’ereditarietà. Ricerche recenti hanno evidenziato il collegamento tra le malattie genetiche come la scoliosi e gli effetti dell’ambiente. Ora, stiamo scoprendo che possiamo influire sullo sviluppo dei nostri geni per mezzo delle nostre scelte di vita. Ciò permette a molte persone di riprendere in mano il controllo della propria salute. L’epigenetica ci dice che, facendo scelte corrette in relazione a ciò a cui esponiamo il nostro organismo, possiamo combattere le predisposizioni genetiche che, in passato, sembravano essere dati ineluttabili.

La visione tradizionale del trattamento della scoliosi

La scoliosi affligge centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo. Anche se ciò che provoca l’esordio della patologia deve ancora essere dimostrato, alcune caratteristiche genetiche responsabili dello sviluppo vertebrale sono state direttamente correlate alla malattia. Dato che tali geni possono essere individuati nel nostro DNA e possono esserci trasmessi dai nostri genitori, la scoliosi viene definita una patologia ereditaria. Nonostante le conquiste della medicina moderna, praticamente non esiste ancora una cura efficace per la scoliosi.

Gradi della scoliosi

Nel valutare le possibilità di trattamento, i medici guardano al livello della curva della colonna vertebrale e alle probabilità di progressione della patologia. Se la curvatura spinale è inferiore a 25°, non si ricorre ad alcuna cura. Il paziente viene posto sotto attenta osservazione e visitato ogni 4-6 mesi, per verificare se la patologia si aggrava. Se la colonna vertebrale ha una curvatura superiore a 25° ma inferiore a 40°, si consiglia l’uso di un corsetto come trattamento. Nei casi gravi, in cui la curva è superiore a 45°, l’unica opzione attualmente disponibile è la chirurgia spinale.

L’intervento chirurgico per la scoliosi prevede la fusione delle vertebre allo scopo di correggere la curvatura spinale. Possono inoltre essere inserite alcune barre per fissare la colonna al suo posto. Nessuna di queste possibilità rappresenta una cura ideale. Spesso sono poco efficaci e dolorose.

Scoperte dell’epigenetica

Adesso, esistono prove scientifiche del fatto che non siamo necessariamente condannati dal nostro DNA. Talvolta, durante la divisione cellulare, avviene qualcosa che non era scritto nel nostro codice genetico. L’epigenetica studia come le caratteristiche si possono sviluppare, non solo in base alla nostra predisposizione fisica, ma anche come risposta alle influenze dell’ambiente. Questo concetto è l’opposto di ciò che la scienza ufficiale ci ha spiegato sul modo in cui i nostri organismi si sviluppano. Invece di conformarsi semplicemente al progetto specifico contenuto nei nostri geni, possiamo letteralmente modificare il modo in cui tali caratteristiche si esprimono. L’epigenetica ha dimostrato che, dato che le nostre cellule possono rispondere a uno stimolo ambientale, introducendo stimoli positivi possiamo creare cambiamenti favorevoli. Ciò interessa la nostra tendenza a sviluppare malattie genetiche come la scoliosi. Le influenze dell’ambiente comprendono qualunque cosa a cui esponiamo il nostro organismo. Dall’alimentazione all’esercizio fisico, dai pensieri alle emozioni o persino quanto ci esponiamo al sole. Questi sono aspetti della nostra vita che possiamo controllare. In base a quanto afferma l’epigenetica, possiamo migliorare la nostra salute facendo scelte migliori per il nostro stile di vita.

Controllo sociale

Con scoperte così rivoluzionarie, com’è possibile che la maggior parte di persone non sappiano neppure cos’è l’epigenetica? Sembra che ci siano interessi contrari alla diffusione di queste conoscenze. Ciò è perché questa visione va contro tutto ciò che la scienza e la medicina hanno affermato in passato sulla genetica. Fino a pochi anni fa, la genetica era ritenuta la chiave dei segreti dell’universo. Governi e industrie hanno investito milioni di dollari e di ore di lavoro nella ricerca dei marcatori genetici di qualunque cosa a cui si possa pensare.

Il progetto del genoma umano, per esempio, è stato creato allo scopo di predire esattamente come una persona può diventare, semplicemente basandosi sul suo DNA. Altri progetti simili hanno esaminato tutti i tipi di geni nella speranza di identificare o potenzialmente di alterare alcuni specifici tratti genetici. Se si riesce a dimostrare quali geni sono responsabili di specifici effetti positivi o negativi, allora è possibile agire per predeterminare qualunque risultato voluto. Questa ricerca è stata molto lunga e molto dispendiosa. L’idea avrebbe potenzialmente potuto essere molto redditizia, ma i risultati di questi studi genetici non si sono dimostrati altrettanto notevoli.

I concetti di base dell’epigenetica danno alle persone la speranza di poter determinare il proprio destino. Tuttavia, questa nuova scuola di pensiero minaccia l’ordine attuale delle cose. I governi e le grandi aziende non vogliono perdere il denaro che hanno investito e i profitti nei quali speravano. Se le persone scoprono come curarsi per mezzo di cambiamenti del proprio stile di vita, potrebbero avere meno fiducia nella medicina tradizionale ed essere più attente alle influenze dell’ambiente che le circonda.

Prendi il controllo della tua salute

Puoi cominciare oggi stesso a prendere il controllo della tua salute. Un’alimentazione corretta e uno stile di vita sano contribuiscono a determinare la tua espressione genica. I nostri organismi hanno la capacità di attivare e disattivare i geni. Impegnandoci a tenere comportamenti positivi, come mangiare correttamente, fare attività fisica, evitare lo stress e dormire a sufficienza, aiutiamo il nostro corpo a esprimere le proprie caratteristiche positive. Possiamo allenare il nostro organismo affinché sviluppi cellule sane, in grado di crescere normalmente e combattere le malattie. Nel caso della scoliosi, ciò significa che anche se hai una predisposizione genetica a sviluppare questa patologia, ciò non significa che lo farai necessariamente. Il tuo organismo può scegliere di disattivare i geni che provocano l’esordio della scoliosi. Con uno stile di vita più sano, aiuti il tuo organismo a ricordare le proprie corrette funzioni a livello cellulare. Ciò può permettere di prevenire innumerevoli malattie, fra cui la scoliosi.

Scelte

Ogni giorno, facciamo scelte relative a ciò che introduciamo nel nostro organismo. L’epigenetica ci insegna che tali scelte sono più importanti di quanto molti di noi pensino. Ciò diventa particolarmente rilevante quando si affronta una minaccia per la salute, come la scoliosi. Se soffri di questa patologia, esiste una risorsa che fornisce “Il Tuo Piano Per la Prevenzione e il Trattamento Naturale della Scoliosi”. Questo libro contiene un programma di esercizi completamente naturale, sicuro e testato per la cura della scoliosi. A supporto del trattamento naturale, puoi acquistare anche materiali supplementari quali “Il tuo libro di cucina per curare la scoliosi” per scoprire utili ricette, “Il tuo diario del trattamento naturale della scoliosi” in cui registrare i tuoi progressi e il DVD degli Esercizi per la prevenzione e la correzione della scoliosi che mostra in dettaglio gli esercizi che puoi eseguire.

Studi recenti hanno dimostrato che hai il poter di cambiare il modo in cui le tue caratteristiche genetiche si esprimono: ora, con un cambiamento di priorità e una guida adeguata, puoi prendere il controllo della tua salute.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Health on your hand