images1

Articles

Main Content

Scopri di più sulla ipercifosi toracica

L’ipercifosi toracica o gobba è una patologia che provoca la curvatura in avanti del tratto superiore o toracico della colonna vertebrale. Provoca nel paziente un’insolita postura cadente e può colpire persone di tutte le età. Le cause dell’ipercifosi toracica tuttavia possono variare da persona a persona.

Tutti presentiamo una certa curvatura nel tratto superiore della colonna vertebrale. Ma quando tale curva supera i 45 gradi, si dice che una persona presenta ipercifosi.

Sintomi dell’ipercifosi toracica:

• Rigidità
• Dolore alla schiena
• La parte superiore della schiena appare ingobbita o incurvata

Anche se non è possibile generalizzare, alcuni pazienti con ipercifosi toracica lamentano stanchezza a causa della loro patologia. La gobba anormale provoca bassa autostima nei pazienti che sono sottoposti a stress emotivi e sociali.

Cause di ipercifosi toracica

Le cause più comuni di ipercifosi toracica sono

• Postura sbagliata – Una persona che non riesce a stare seduta diritta su una sedia e assume spesso una postura cadente può sviluppare ipercifosi nel giro di alcuni anni.

• Malattia di Scheuermann – Si tratta di una patologia che colpisce prevalentemente i giovani quando le vertebre non crescono correttamente. Ciò è causa di colonna vertebrale ipercifotica.

Trova altre informazioni sulla Malattia di Scheuermann.

• Problemi congeniti – Si verificano quando la colonna vertebrale di un bambino non si sviluppa correttamente nell’utero. Possono essere causa di ipercifosi nel neonato e la patologia peggiora con la crescita del bambino.

Traumi vertebrali, carenze nutrizionali e altri fattori possono inoltre essere causa di ipercifosi toracica.

Terapia dell’ipercifosi toracica

La terapia dell’ipercifosi toracica varia a seconda delle cause della patologia. Alcuni tra i metodi di cura più comuni sono

• Terapia fisica
• Corsetto
• Intervento spinale

Presso la Clinica per la correzione della scoliosi e della colonna vertebrale curiamo pazienti affetti da m dell’ipercifosi toracica con i metodi sopracitati. La terapia può ridurre l’angolo della curva e migliorare l’aspetto visivo della colonna vertebrale. La terapia inoltre riduce il dolore e la rigidità. Inoltre offriamo trattamenti basati su esercizi personalizzati che aiutano i nostri pazienti a evitare l’intervento chirurgico e correggere in larga misura la loro curvatura vertebrale.

Per saperne di più sulla terapia del dott. Kevin Lau chiamaci oggi stesso e prenota un appuntamento presso la Clinica per la correzione della scoliosi e della colonna vertebrale.

subscribe

JOIN OUR MAILING LIST.

Be the first to learn about health and scoliosis research and special events.