images1

Articles

Main Content

Sistema ScolioLife – Terapia per la scoliosi esclusiva del DOTT. KEVIN LAU

In qualità di uno dei maggiori specialisti mondiali nella cura della scoliosi, il dott. Lau è considerato tra i principali esperti a livello internazionale degli esercizi correlati alla terapia della scoliosi nonché delle terapie basate sull’alimentazione. Il dott. Kevin Lau, che è nato in Australia, ha capito sin quando era molto giovane che avrebbe dedicato la propria vita alle terapie dei pazienti affetti da scoliosi. L’impulso era nato dal fatto che suo fratello soffriva di scoliosi. Si è laureato in Chiropratica presso la RMIT University di Melbourne (Australia) e si è trasferito a Singapore per fondarvi la sua premiata clinica: un punto di riferimento sia nella regione che a livello internazionale, facilmente raggiungibile da altri paesi.

Approccio olistico
Il dott. Lau ha avuto la fortuna di studiare le terapie più efficaci per la scoliosi quali la chiropratica, il protocollo Clear, il metodo Schroth, lo yoga, i corsetti e varie altre tecniche provenienti da tutto il mondo. Con il supporto delle proprie competenze e dell’esperienza ha riunito tutte queste tecniche nel suo unico ed ESCLUSIVO approccio al trattamento della scoliosi chiamato Sistema ScolioLife. Questo nuovo approccio è al tempo stesso onnicomprensivo e olistico.

Correggere l’allineamento della colonna vertebrale
Grazie all’efficace utilizzo di principi nutrizionali di supporto unito alla combinazione di attrezzature sia statiche che dinamiche per la scoliosi, il suo approccio all’eliminazione della scoliosi è considerato il primo nel suo genere. Numerosi studi condotti recentemente in merito alle cause della scoliosi hanno rivelato che i pazienti affetti da scoliosi di norma mostrano segni della presenza di scompensi dei neurotrasmettitori (sostanze chimiche presenti nel cervello) che sono comuni nelle persone con questa patologia. Tali neurotrasmettitori sono in pratica direttamente correlati al meccanismo di controllo del riflesso spinale e influiscono sull’allineamento della colonna vertebrale. L’esclusiva terapia del Sistema ScolioLife del dott. Lau si concentra sul loro riequilibrio allo scopo di correggere tali scompensi.

Riprendi il controllo della tua salute!
Intervenendo precocemente con la manipolazione praticata dal dott. Lau invece dell’approccio chirurgico nonché dei tradizionali corsetti, questo efficace metodo produce risultati straordinari in termini di riduzione della scoliosi. È nostra ferma convinzione che ridurre semplicemente i sintomi fisici, anche se fa una grande differenza nella vita del paziente, non sia una terapia sufficiente. Il corretto tipo di trattamento deve essere in grado di trasformarti, ridandoti il controllo della tua salute e alimentando il convincimento che la speranza sia dietro l’angolo.

La maggior parte delle altre terapie si concentra semplicemente sulla zona della colonna vertebrale che si è incurvata. Il nostro approccio è più completo e si rivolge alla totalità della colonna. Dato che ci concentriamo su tutta la colonna vertebrale, dal bacino fino al cranio, siamo in grado di modificare efficacemente i messaggi inviati dal sistema nervoso dei pazienti.

Il Sistema ScolioLife attacca direttamente le cause radice della patologia e conduce a risultati duraturi: una curva vertebrale più piccola nonché la riduzione del dolore.

Interesse personale e impegno del dott. Lau per il trattamento della scoliosi
C’è un fattore di fondo che rende la terapia per la scoliosi del dott. Lau diversa dalla maggior parte della altre. Come accennato prima, quando era bambino il dott. Lau ha conosciuto in prima persona la dolorosa esperienza di suo fratello causata dalla scoliosi. È stato a partire da questa età precoce che il dott. Lau ha iniziato a interessarsi personalmente alla scoliosi e alle sue terapie. Ciò è derivato dalla grande frustrazione cui era andata incontro la sua famiglia nella ricerca di una terapia complessiva di questa patologia, che ha spinto il dott. Lau a cominciare a studiare chiropratica.

Nel 2003, dopo il secondo anno di esercizio della professione a seguito del conseguimento della laurea, il dott. Lau ha iniziato da dedicare sempre più tempo allo studio e all’apprendimento dei vari aspetti della scoliosi con alcuni dei migliori professionisti del settore in quel momento. I metodi che ha approfondito e appreso comprendevano il protocollo CLEAR, il metodo Schroth, lo yoga e il pilates. È stato allora che ha elaborato il Sistema ScolioLife, che costituisce un esclusivo approccio non chirurgico alla cura della scoliosi.

Tre anni dopo, nel 2006, il dott. Kevin Lau ha ricevuto una laurea magistrale in campo nutrizionistico. Il suo scopo era comprendere ulteriormente il ruolo e l’importanza dell’alimentazione in relazione con la scoliosi. Anche la sua tesi di laurea si era concentrata sullo stesso argomento. Da allora sino a oggi, migliaia di pazienti affetti da scoliosi sono stati curati con successo dal dott. Lau. I pazienti sono arrivati a Singapore da tutto il globo per sottoporsi alle terapie presso la clinica del dott. Lau e coloro che erano impossibilitati a compiere questo viaggio hanno usato piattaforme digitali di comunicazione come Skype per le visite.

Premiati programmi di terapia della scoliosi
Il rivoluzionario approccio del dott. Kevin Lau alla cura della scoliosi nel Sistema ScolioLife consente la valutazione di ciascun caso di scoliosi sulla base delle sue circostanze oggettive e caratterizzanti. Pertanto il programma di cura proposto a ciascun paziente è personalizzato per permettere di ottenere la migliore correzione possibile della curva SENZA ricorrere al corsetto o alla chirurgia.

Piano di cura ampio per i pazienti affetti da scoliosi a Singapore
Un ampio piano di cura viene proposto ai pazienti che vivono a Singapore e a coloro che si recano regolarmente presso la clinica del dott. Kevin Lau. I pazienti si sottopongono alle terapie uno o due volte alla settimana per un periodo da 1 a 3 mesi. Tale programma ha il vantaggio di godere del monitoraggio personale da parte del dott. Lau dei progressi conseguiti dai pazienti ogni settimana. Ai pazienti inoltre non è richiesto di assentarsi da scuola o dal lavoro, a differenza di quanto avviene per il Trattamento intensivo della scoliosi, che prevede 5 interi giorni consecutivi di terapie. Al termine del periodo di cura viene eseguita una radiografia per documentare le variazioni della scoliosi dei pazienti.

Terapia della scoliosi per pazienti esteri con riduzione rapida della curva
Ai pazienti provenienti dall’estero si consiglia di scegliere il Trattamento intensivo della scoliosi che comprende 5 giorno lavorativi di terapie. Ogni settimana è possibile effettuare 25-30 ore di terapia con il paziente, con 5 ore circa di terapie giornaliere. Una volta finito il trattamento, al paziente viene fornito un protocollo di riabilitazione complessivo e personalizzato, studiato per consolidare i miglioramenti conseguiti nel corso del trattamento. Il protocollo può correggere ulteriormente la curvatura vertebrale e aumentare la stabilità spinale durante eventuali successivi picchi di crescita. Il Trattamento intensivo della scoliosi di 3 giorni si consiglia per curve inferiori a 20 gradi. Per curve a partire da 20 gradi e superiori, il trattamento intensivo deve essere eseguito per 5 giorni. Radiografie post-trattamento saranno eseguite dopo i 5 giorni per documentare le variazioni della scoliosi dei pazienti, seguite da successivi controlli via skype or email una volta che siano tornati a casa.

Obiettivi della cura della scoliosi
Tali obiettivi comprendono:
• Identificare le curve primarie e di compenso della scoliosi nonché la causa radice della scoliosi. Per esempio, la causa radice può essere una patologia neurologica che interessa il sistema oculo-vestibolare, il collo, la zona centrale della schiena oppure quella lombare e il bacino. Identificare la causa radice è essenziale per creare il programma di terapia più efficace per la riduzione delle curve.
• Prevenire il peggioramento della/e curva/e della scoliosi.
• Ridurre la/e curva/e della scoliosi e ripristinare le normali curve della lordosi e della cifosi del collo, della zona centrale della schiena e di quella lombare.
• Mantenere nel tempo la riduzione della curva e il miglioramento del movimento, della flessibilità e della forza e solidità di articolazioni, dischi, muscoli e vertebre della colonna vertebrale.

Health on your hand